venerdì 24 gennaio 2014

Web marketing per le PMI: per affrontare e uscire dalla crisi

Durante le mie ultime vacanze, ho letto il recente libro di Miriam Bertoli "Web Marketing per le PMI". Questa disciplina può costituire un'ottima soluzione per affrontare e uscire dalla crisi che attanaglia le PMI italiane, se compresa e abbracciata.
Il libro descrive e si propone di fare chiarezza del complesso, variegato e sempre mutevole mondo del web marketing, rivolgendosi in primis agli imprenditori e relativi responsabili d'azienda, ma anche a persone al di fuori del mondo aziendale come studenti e professionisti del settore web.


Oltre a fornirne gli strumenti principali, l'autrice fa parlare gli imprenditori che l'hanno reso operativo nelle proprie imprese. Aprono il libro nella prefazione e lo concludono nell'ultimo capitolo dei casi di successo. Queste testimonianze raccolte da casi reali, sono a mio avviso, una delle parti più importanti di tutto il libro. Perché?

Perché parlano da imprenditore a imprenditore. Non sono le parole di persone che lavorano nelle agenzie di comunicazione e vogliono offrire i loro servizi alle aziende, ma quelle di persone che come loro affrontano ogni giorno le sfide che gestire un'impresa comporta. Sono persone che, messi da parte dubbi e incertezze, con mentalità realmente imprenditoriale, si sono affidate ad esperti del settore, talvolta integrando risorse già presenti in azienda, talvolta delegando alle agenzie o ai professionisti del settore, hanno intrapreso una nuova impresa: quella di lanciarsi, in modo attento e responsabile, nel business del web.

Sono del parere che se ci fossero più incontri tra imprenditori che hanno abbracciato il web marketing e quelli che si stanno affacciando timidamente in questa (oramai non più) nuova disciplina, questi ultimi potrebbero convincersi più velocemente:

  • ad aggiornare il sito del 1999 e relative fotografie, 
  • ad inviare periodiche ed interessanti newsletter ai loro clienti e fornitori, anziché comunicare soltanto che sono presenti alla fiera XY a Timbuctù,
  • ad aiutare i loro clienti a risolvere velocemente un problema, anziché promuovere se stessi e i loro prodotti in modo autoreferenziale (insomma i famosi leader di settore, etc, etc.)

Perché se l'imprenditore pensa di lanciarsi nell' e-commerce, solo un altro imprenditore che ha adattato magazzino e sistema operativo potrà dargli quei preziosissimi consigli che nessuna agenzia di comunicazione o professionista del web potrà fornirgli. E che lo aiuteranno a dissipare titubanze ed incertezze che gli permetteranno di affrontare innovativi ed eccitanti progetti. 
Altrimenti che imprenditore è, se non si lancia in un nuove e stimolanti imprese?



Le fatiche di Ercole (1958), film di Pietro Francisci






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