venerdì 31 agosto 2012

Ritratti come messaggeri di emozioni.

Cercando lavoro su internet mi è capitato spesso di navigare in siti istituzionali come società di selezione del personale, aziende che commercializzano vari prodotti, istituti bancari e assicurativi e di trovare varie immagini: impiegati seduti dietro ad una scrivania, soddisfatti della posizione che ricoprono; casalinghe appagate che adoperano determinati prodotti; famiglie felici e giovani sorridenti a seconda che vengano offerti loro mutui o conti correnti vantaggiosi.

Bene, noterete che mi sono soffermata sulle immagini che si riferiscono a persone. L’attenzione é chiaramente focalizzata sul consumatore finale di quel prodotto, a cui si rivolgono, non più solo sul prodotto stesso. Ma dietro il prodotto venduto vi siete mai chiesti chi c’è?

Ci sono istituzioni, ci sono aziende, ci sono società? Sì, ma non solo. Ci sono soprattutto le persone. Sembra una banalità ma in realtà provate a pensarci: quante sono le aziende che online vi mostrano i loro dipendenti o almeno qualcuno di loro? Pochissime. Oggi che con un click prenotiamo viaggi, paghiamo le bollette, acquistiamo una borsa, con chi dialoghiamo? Non vi sembra che aleggi una sorta di impersonalità in tutte queste transazioni?

Per fortuna alcune aziende si sono accorte di questo e hanno pensato di presentare al mondo del web alcuni dei loro dipendenti: non più solo l’addetto al customer care o un generico promotore che si presta a rappresentare la categoria, ma addirittura i capi, la dirigenza, con una bella foto e sotto nome, cognome, carica ricoperta e talvolta addirittura l’età.

La prima sensazione che si ha è quella di un’azienda aperta al dialogo, che riduce le distanze tra il cliente finale e le stanze del potere, che letteralmente ci mette la faccia. E poi non è più bello sapere che volto ha la persona con cui dialogate di solito o desiderate entrare in contatto?

Pensateci e fatemi sapere: segnalatemi quelle aziende che lo fanno. Io vi suggerisco un giro tra i siti di alcune banche e casse di risparmio straniere. Provate per credere! Un meraviglioso weekend a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento