lunedì 25 giugno 2012

Agricoltori o giardinieri?

Proviamo a pensare ad un giardino: seminereste insieme zucchine e girasoli, piselli e rose canine, pomodori e viole del pensiero? In fondo sono tutte piante dotate di graziosi fiori più o meno, o addirittura per nulla, profumati.
Beh, sappiamo tutti che i fiori di zucchina sono eccezionali se ripieni di un pezzetto di mozzarella e di acciuga e fritti nella pastella. Ma avete idea di come sono fatte le piante di zucchina?



da Freshplaza.it

Hanno pure le spine! Piccolissime ma ci sono. Infatti le zucchine si raccolgono indossando stivaloni e guanti lunghi per proteggersi. Confesso che l'ho saputo anch'io solo quando abbiamo piantato l'orto vicino casa.

Ecco quindi che, navigando in diversi siti alla ricerca di lavoro, ho notato un po' di confusione quando agenzie o aziende cercano un profilo generalmente chiamato WEB EDITOR, o DIGITAL COPY WRITER che si occupi, tra le altre cose, di contenuti di un sito o di un portale. Si richiedono per esempio, oltre ai programmi di HTML5, XML, Javascript, CSS, anche delle conoscenze in ambito SEO (Search Engine Optimization), Wordpress, CMS e così via dicendo, senza dimenticare la conoscenza dei social media (da Facebook a Pinterest) e l'abilità di montare video e... possibile? Ed i testi dove sono? Non stiamo parlando di "editor"?

Al di là delle motivazioni organizzative ed economiche che sottendono tali ricerche di profili, è chiaro che un minimo di infarinatura in questi ambiti è importante sì, ma neanche in tutti! Si tratta di competenze molto specifiche che delimitano dei campi molto netti. E' come se si mescolassero le attività di un giardiniere con quelle di un agricoltore, due tecnici di ambiti diversi.
E' chiaro che un programmatore di HTML potrebbe avere qualche difficoltà a scrivere dei testi per il web, come pure un web writer ad intervenire nel codice HTML.

Io preferirei restringere il campo ulteriormente e parlare di CONTENT EDITOR o CONTENT MANAGER, terminologia più adatta all'ambito web. Una definizione di CONTENT STRATEGY può aiutare a capire meglio il giardino dove il content editor esercita la sua attività. Cito al riguardo Kristina Halvorson:
"Content strategy plans for the creation, publication, and governance of useful, usable content"
Una sintesi perfetta delle mansioni svolte.


di Anna Colagè


Nessun commento:

Posta un commento